Bonus edilizi – Decreto anti frode
Con il D.L. 157/2021, pubblicato nella GU di ieri e quindi in vigore da oggi, sono state varate misure urgenti anti frode nel settore dei bonus edilizi.
In particolare:
- il visto di conformità obbligatorio per il superbonus 110% è esteso all’utilizzo in dichiarazione dei redditi. Unica eccezione la presentazione diretta da parte del contribuente o a mezzo del sostituto d’imposta;
- il visto di conformità obbligatorio e l’asseverazione sulla congruità delle spese sostenute sono estesi alle cessioni dei crediti/sconti in fattura dei bonus edilizi diversi dal 110%. In base ai prezzari già in uso o ai valori massimi che verranno stabiliti dal Ministero della Transizione Ecologica.
- sono introdotti controlli preventivi sulle opzioni di cessione/sconto che l’Agenzia delle Entrate potrà sospendere fino a 30 giorni in casi sospetti. Il sito infatti al riguardo è in manutenzione;
- sono potenziati i poteri di recupero dell’Agenzia delle Entrate in materia di detrazioni e cessioni di crediti di bonus edilizi e per i contributi a fondo perduto Covid.